domenica 2 febbraio 2020

Può la Follia darci spunto per un ragionamento sano?

Può la Follia darci spunto per un ragionamento sano?
“Sono bravo!”
“Non ho mai peccato!”
“Sono salvo, non ho mai toccato una femmina!”
“Dio mi vuole bene!”
“Siano maledette, sono la morte!”
“Colpa loro che hanno introdotto la morte sulla Terra!”
“Le Donne sono tutte schifose e io non ne ho mai toccato una!”.

***
Queste affermazioni/giaculatorie sono la mia Via Crucis di ogni momento, ora e giorno.
Non solo, anche altre citazioni dotte e bibliche che il Folle conosce a memoria.
Lucida Follia che si nutre della Sacra Parola del Vecchio e Nuovo e si glorifica.
Si rende non pari, ma Dio.
E, in virtù della sua divinità, guarisce e salva.
Ha salvato miliardi di uomini.
Ma “Odia” tutti!
Tutti sono cattivi, lui è buono, “Il Buono” e salva tutti.
Di più!?
Nella sua lucida Follia, Egli non cita mai la Mamma.
L’ha rimossa se non per trovarla spregiativa in ogni donna.
Ma egli ha conosciuto solo la Mamma perché ha perduto il Papà a sei mesi.
Quindi è il Padre spirituale che in lui disprezza la Mamma che l’ha partorito e allevato.
Che è morta nella pena e la disperazione del figlio senza aiuto e cura.

***
Questo il motore della follia di mio fratello Giovanni del quale mi prendo cura, sostituendo Lei, la mia mamma, che nell’assicurarla io della cura del figlio, mi ha sempre ritenuto bugiardo.
Anche altre turbe e disturbi, è chiaro!
Ma il nocciolo duro è questo.
Potrei parlare del cattolicesimo “pulito” interpretato sulla propria pelle e quella dei figli di mamma!
Della perduta fiducia nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana!
Del suo passaggio pian piano alla Testimonianza nei Testimoni di Geova!
Ancora della mia contrarietà non alla sua adesione e quella delle figlie, maggiorenni e responsabili delle loro azioni, ma quella del figlio bambino!
Potrei ma nulla cambierebbe!
Avere ragione nel dolore è supplizio aggiuntivo e non trovi riparo.

***
Questa mattina alle giaculatorie non ho resistito e sono “sbottato”.
Non comprende e ti guarda sbalordito come un Dio che non capisce il suo Lucifero.
E non può scacciarti dal proprio Paradiso.
Quello sei tu che lo allevi e soccorri.
Provo tutto il dolore possibile.
Comprendete quelle Mamme alle quali è stata assassinata la figlia dal marito, dall’amante, dal compagno e traducono il dolore in “operativa opera” affinché non capiti ad altri ciò che a loro è accaduto?
Bene!
Questa mia denuncia che non può essere d’aiuto a nessuno, per impossibilità d’ascolto, vuole essere una riflessione insieme.
La mia da tanto e che cerco di far passare nei miei scritti pian piano.
Non è una provocazione, ma posso chiedervi il perché della discriminazione della donna nella minuteria del giorno da parte del maschio?
La differente educazione da inculcare ai figli se maschi o femmine?
Della Religione.
D’Essa che non dà alla Femmina le possibilità concesse al Maschio?
D’Essa che non si avvede dei guasti del Peccato Originale, Eva che porge nel “peccato” la mela ad Adamo?
Della Donna generata dalla costola dell’Uomo?
Di tutti i tabù ed evitazioni non più percepibili perché entrati nell’ovvio?
Fatemela dire!
Del perché il Maschio ammazza la Femmina e, in questo traviamento, dalla tradizione e dalla Fede se non giustificato, “protetto”?
Non de facto, ma intellettualmente sostenuto dall’inferiorità della donna, in più nell’obbedienza all’uomo?
Di ogni malattia quando si manifesta si va alla ricerca, si sperimenta il farmaco e si tenta la guarigione.
Non è una malattia il femminicidio?
La discriminazione culturale?
Una parentesi del giorno.
Viene nominata una Donna Presidente della Corte Costituzionale e la Meraviglia, l’Augurio, la Sorpresa.
Che aberrazione!
Sì, aberrazione nello sbalordimento della novità.
Dico, ma non sono state due Statiste Donne nella nostra progredita e civile ultima Europa, a segnarne le impronte?
La Margaret Thatcher e l’Angela Merkel ?
Di cosa parliamo?
Del Niente affermerebbe Mercuzio!
La cura al Maschio.
Sì, il maschio che è impazzito in maniera manifesta e per questi c’è la psichiatria.
Ma la cura alla “sua normalità” che ha ragione e causa solo nella cultura e la civiltà.
La Religione non ne è fuori.
Assolutamente!

Michele Cologna
San Severo, giovedì 12 dicembre 2019
08:47:22

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10220733918048861

https://www.facebook.com/michele.cologna

1 commento:

  1. Può, Michele caro, può...Eccome! Ho letto e ho sentito il tuo dolore, che cerca il dialogo, non la becera condivisiono tanto per... Ti seguo da un tempo non lungo, ma la tua sensibilità mi arriva forte e non perchè oggi parli in difesa della donna, ma perché il tuo "discorso" ( bisogna leggerti a lungo per capire... ) è quello di un uomo che le ha vissute tutte, un uomo che non si è fatto mancare nulla! E prodighi amore, perché è l'Amore a riequilibrare tutto ciò che non comprendiamo. La follia del tuo amato fratello è una follia lucida, espressa ... Quanti folli si nascondono dietro una vita che sembra integerrima? Di costoro avvertiamo il dramma che segue ad ogni femminicidio. Sì, siamo UNO e se non comprenderemo questo concetto, esisterà sempre un dualismo aberrante... Giorno-notte... Buio-luce---Eppure siamo fatti di buio e di luce tutti, proprio tutti ed è questo che ci fa degni di essere chiamati UOMINI (Uso il maschile) ma per Uomo intendo uomo-donna UNO. Grazie di esistere. Ogni bene a te <3



    RispondiElimina