lunedì 3 febbraio 2020

All’amica Maria Fernanda Bonsignore, dono a “l’attesa”

All’amica Maria Fernanda Bonsignore, dono a “l’attesa”

Si chiamava Palmina, io zia Palmina, il marito Matteo, zio Matteo.
Erano a padrone in campagna da mio padre.
Stavo sempre attaccato a loro perché erano fonte inesauribile di racconti.
Mia madre si arrabbiava perché non li lasciavo in pace, e di zio Matteo diceva che era un po’ “scucchiant”.
Un poco stolto.
Nei racconti non celava mai il proibito per un ragazzino della mia età.
La sera, all’approssimarsi della sera, mentre nettava le verdure per fare il “pancotto”, zia Palmina aveva gli occhi tristi o piangeva.
Mi meravigliavo di due cose io, una perché era triste e piangeva, l’altra della stessa minestra ogni sera.
La seconda non gliela chiesi mai e capii che il “pancotto” era il cibo che non costava nulla.
Solo un po’ di pane indurito e nel salario stavano quaranta chili al mese, e le verdure che la campagna generosa donava spontanee.
Anche quelle coltivate, ma il prezzo era la sola fatica delle braccia.
E la fatica non faceva paura a nessuno.
Eravamo seduti io e zia Palmina e quella sera casualmente anche mia madre.
Piangeva celandosi, zia Palmina.
Presi il coraggio che m’era sempre mancato e chiesi.
Un’occhiataccia di mamma, ma zia Palmina parlò.
I figli!
Dei suoi numerosi figli e non ricordo il numero, aveva perso ogni traccia.
Uno solo stava a San Marco in Lamis e lo vedeva una volta l’anno quando andava in paese, degli altri niente.
Sparsi per le Puglie e non sapeva se vivi o morti.
Tutti a padrone, ma nessuno è più tornato.
Ecco, Maria Fernanda, amica amata!
Ho voluto farti dono di questo racconto dopo averti riletto nella tua “attesa”.
Ti metto anche una vecchia foto dove io bambino, un mio zio, zio Sandrino, intagliatore che viveva a Napoli, mio padre e il vecchio zio Matteo che aveva il compito di guardiano delle giumente.

Michele Cologna
San Severo, domenica 6 ottobre 2019
08:49:17

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10220070128494537&set=a.1495850607271&type=3&theater

https://www.facebook.com/michele.cologna

Nessun commento:

Posta un commento