martedì 4 febbraio 2020

Il perché di FB e il Blog


Il perché di FB e il Blog


Forse la stanchezza ieri sera.
Non mi son fatto comprendere.
Spero di riuscirci questa mattina.
Ho il blog “Uomo-Parola” dal lontano 2008 e sebbene non tutti gli scritti, quelli che gradivo li pubblicavo sia su Facebook che sul blog mettendoli in relazione.
Il link di FB sul blog e viceversa, il link del blog su FB.
Sia gli amici di FB che i lettori del blog potevano seguire gli scritti.
Poi un po’ per pigrizia, un po’ per mutati procedimenti , in più il verificarsi di furti di scritti addirittura fuori dall’Italia, abbandonai il blog.
Ora perché ho deciso di riattivarlo?
Semplice, a una verifica le note da FB scompaiono.
Molte, tantissime mie note e, quello che più mi dispiace, i commenti degli amici sono scomparsi.
E mentre per le mie note conservo gli originali nell’archivio personale del computer, i commenti degli amici sono andati perduti.
Sul blog invece, ciò che ho pubblicato pur avendolo del tutto abbandonato, sta ancora lì.
Più sicuro ed efficace il blog!
Ecco la ragione del trasferimento e l’immane fatica.
So scrivere, forse, ma la tecnologia non ha le redini e io al massimo posso andare a cavallo.
La Parola e il Senso sono la mia guida, altro non mi appartiene e non voglio impararlo.
Molte volte ho scritto che mi affascina la figura di Don Ferrante, “mentre i forni bruciano, egli sta lì a contemplare le stelle e a subirsi gli biasimi di Donna Prassede”.
Ecco.
Non che io tema che le amicizie non mi seguano più, non sono impazzito e non ho motivo di dubbio.
La scomparsa invece sì, come è già accaduto.
Allora su ogni mio scritto troverete i due link di Facebook e del Blog e il commento potrà essere rilasciato da una parte e dall’altra.
Più difficile a dirsi che a farsi, e se l’ho compreso io, non penso ci sia qualcuno più avverso e ostinato di me contro le diavolerie del web.
Qui ,a partire da questo, sotto lo scritto ci sarà il link suo del blog e di facebook .
Il commento con un po’ di fastidio in più potrà essere rilasciato in entrambi i social.
Spero di essermi spiegato e di trovarvi nei commenti convinti e premurosi nell’amicizia che ci lega da anni.
Grazie.

Michele Cologna
San Severo, mercoledì 5 febbraio 2020
08:50:28


 

4 commenti:

  1. Caro Michele il web ci da e ci toglie ci affascina e ci fa arrabbiare.
    Ti capisco...condivido a pieno quello che hai scritto.. .
    Io sarò qui nelle mie possibilità come sempre e ti Auguro di riuscire a rendere il tuo blog pieno della tua bellezza.
    Buona permanenza.
    Poeta tanto amato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio solo salvare gli scritti che non sono di FB che fa e disfa a piacere, Anna Maria.
      Bacio, amata Musa.

      Elimina
  2. Buongiorno Michele devo dire che non ho molto dimistichezza con i blog, certo che li trovo un salottino se così si può definire, più riservato, per un pubblico scelto, ma trovo ottimo che ci siano due link quello di fbdove il confronto è più nell'immediato e il link del blog, dove un copia è incolla del commento lasciato non crea un problema, sottintenteso che la presenza sia su fb che nel blog, dipende personalmente dal tempo che si ha a disposizione per seguire gli amici più cari, con il piacere e l'interesse di sempre, in piena libertà mai di obbligo, con te è un piacere, come con Alessio, come ho promesso a lui, prometto a te, di esserci ogni volta che posso. Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un passo alla volta e ci siamo, Alba cara.
      Forse registrarsi come lettore fisso agevola.
      Ti abbraccio, Tesoro.

      Elimina