mercoledì 26 febbraio 2020

Cinquantadue …


Cinquantadue …


Non è gioia o chissà!
Neppure serenità, perché i problemi sono tanti.
Ai soliti della vita già sperimentati, s’aggiungono i nuovi.
Quelli della salute, per esempio, ignoti e non per ignoranza.
Erano sì noti e davano sofferenza, ma abitavano la paura e la perdita.
Ora i tuoi e non danno preoccupazione per loro, o il loro in sé, solo per le conseguenze.
Pensi come farà e abitui il pensiero alla perdita introiettandoti in lei.
Lei di una vita insieme.
Lei che come un respiro tuo ti ossigena e dà vita.
Che non puoi pensare per un attimo, tu senza.
Soffochi già al pensiero e lo scacci.
Nessun dubbio e sai che te ne andrai per primo.
È più dolce.
Più facile e dà sollievo.
La morte che come un sorriso necessario allevia.
Questi pensieri e tanti ancora e non di questa mattina.
In essa cinquantadue anni fa, la giovinezza si preparava a vivere la vita a due.
Non sapeva della fatica e delle preoccupazioni.
La tristezza e il dolore, la disperazione a volte.
Ma è potente l’amore e la voglia di stare insieme.
La responsabilità dell’Uomo.
E noi Tonia ce l’abbiamo fatta.
Ieri sera insieme abbiamo sorriso allo splendore di Matilde.
Al suo palloncino al respiro sazio, che è stato dei nostri e sempre sarà di ogni bambino che si approccia alla vita.
Stupendo ossimoro Lei, mia sposa e amante, moglie e mamma.
Femmina e Donna in ogni ruolo.
Sorrido agli anni insieme, mi danno pace.
Mi sento Uomo e ti ringrazio.
Grazie per la cura.
Per l’Amore.
Qualche giorno ti ho invitato ad ascoltare con me l’interpretazione di Gabriella Ferri nella canzone “Sinno’ me moro” e tu mi hai detto, “Mi fa piangere questa canzone”.
Io non visto ho pianto, mi hai reso il Cielo, Tonia”.
Tu, parca di parole sempre, mi hai dato con la parola il Senso.
Noi, “Sinno’ me moro”.
Al nostro anniversario, ai nostri figli Stefania, Leonardo, Barbara e Pamela.
Ai nostri nipoti Monica e Riccardo, Carol e Matilde.
A loro che non ci sono più ed è troppo lungo l’elenco.
Grazie alla Vita.


Michele Cologna
San Severo, mercoledì 26 febbraio 2020
10:06:15




Nessun commento:

Posta un commento