sabato 22 agosto 2020

Per il genetlico della mia nipotina, Monica

Per il genetlico della mia nipotina, Monica

Come se …
.
.
.
.
.
Se dovessi scrivere un poema,
e sei tu.
Nel tuo che matura, fiorire di
vita e gli anni.
Si nasce e si muore sempre e
lungo essa ci si tiene come.
Incanto.
Tu e l’infinito un volto, il tuo.
Voce che è storia.
Memoria d’uomo e mille, mille
de l’identico, ripetizione.
De l’infinito il sempre nuovo,
l’immutabile.
Padre io come il tuo, e tu figlia
come la mia e ancora.
Coazione a ripetere direbbe ex
cathedra l’homo, e non è Dio e
destino.
Filogenesi che ne l’ontogenesi
lega a l’albero il virgulto.
E si farà pianta a generare il sé,
continuum d’alcun salto.
E sarai lei, come lei fu me e io
il padre mio.
Il tuo e de la stessa speme che
tenne Kronos quando e ogni al
figlio suo l’Olimpo a reggere.
Arti e mestieri a le mani de il
Nous prolunga e l’inverso mai.
L’Ente sta a l’Entità e no costei
al baratto, è dono prezioso.
.
.
.
.
Michele Cologna
San Severo, giovedì 20 agosto 2020
10:48:44
.
.
.
Copyright© 2020 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.
***
Il dono alla mia, Monica, per il suo diciottesimo anno.
Entra nella maggiore età e non ho trattenuto la penna.
È vita scritta che il nonno vorrebbe per lei e le augura.
Sia cammino su uno sciame di petali il tuo, mio Amore.
Le mie braccia ti hanno tenuto e sono vecchio.
Ora le tue e non se ad Amare.
L’Amore dei nonni è senza storia, Monica, bella di nonno.
È l’Assoluto, non cerca riscontri.
Nonna Tonia condivide queste a te.
Buon compleanno, Monica.
Auguri, Principessa del mio cuore.
Nonna Tonia e nonno Michele ti amano e bensì non siano eterni, pensano che il loro ne avrà le stimmate.
Altro non so dirti, mia e infinito Amore Monica, ma completi tu il non detto.
La tua Bellezza, il tuo Essere così come sei, la tua Passione per lo studio, la tua Rettitudine.
Sai, non è facile per una Ragazza stare da sola in una città come Roma a sedici anni.
Per niente e tu con la fermezza della consapevolezza, hai affrontato gli anni.
Ora ti aspettano anni nel Mondo.
E io sono certo che tu sarai cittadina ovunque andrai.
Perché, Amore di nonno, tu hai casa e cittadinanza nel cuore e la mente.
Ancora auguri, Monica e non voglio non metterti in guardia sulle difficoltà.
Tante ne incontrerai, tante.
Ma tu hai Mente e Cuore per superarle tutte.
Hai la vita dentro che nel mondo si esprime.
Bacio, mia Monica, Principessa del mio cuore.
Ancora il nono ti porta in braccio e mai dalle sue scenderai.

nonno Michele

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10223257755703225&set=a.1495850607271&type=3

https://www.facebook.com/michele.cologna


Nessun commento:

Posta un commento