domenica 30 agosto 2020

Per il genetliaco di Antonio Lettera 2020


Per il genetliaco di Antonio Lettera 2020

Caro Antonio ti scrivo …

Non mi sono accorto ieri sera, quelli miei un giorno prima perché il trentuno avevo la visita diabetologica e non avrei fatto in tempo a celebrarti.
Ho letto Carlo e mi sento novello sposo all’appuntamento.
Emozione.
Inizierei col dirti, ma forse mi ripeto, che la mia vita s’è cinta di poche, pochissime amicizie.
Una e io fanciullo.
Frequentavamo i salesiani.
Timido e impacciato io e schivo per vergogna.
Di tutto.
Goffo e forse perché nessuno mi aveva mai detto ch’ero “bello”, una carezza.
Un complimento e ce la mettevo tutta.
Il riscontro la delusione e il dolore.
Non il mio, quello che producevo nell’altro.
Mio Padre e mi doleva non dargli di me ciò che s’aspettava.
Fontanello, così si chiamava e forse non ho mai saputo il nome di battesimo, senza parole altre e mi chiese d’essere suo socio di biglie.
Non ero bravo e mi consumavo nella bravura altrui, la sua eccellente.
Un dono e lui il custode del “tesoro”, io non potevo.
Non ricordo parole, solo il pianto alla sua morte.
E quel “tesoro” perduto di allora con dispiacere, mi fa vergognare del pensiero.
Poi, adolescente e giovanotto, Gino che scelse d’arruolarsi nella Polizia e non capii.
Dopo sì e anche della nostra, la sua camaleontica.
Un’altra e ancora, ma è un’attesa che si nutre d’intervalli.
E ci pensavano sposi un tempo e sorrido.
La sorella, intellettuale fine e meriti grandi, mi dava del plagiatore.
Ti sto tediando, Antonio, ma solo per dirti che qui nel virtuale tu.
E come definirla se mai una volta ci siamo parlati?
Però ci siamo ascoltati.
Più nel non detto che nell’affermato.
Affinità incomplete.
Forse altro che non comprendo se non nel perduto che non era un conosciuto, un percorso cieco in sé.
E questo s’è fermato e non aveva scopo.
Non ne ha tutt’ora e adesso, mentre scrivo, del Pascoli si presenta il “Dieci agosto”.
Perché?, e mi aiuterai tu.
Se Carlo ha ragione, io sono l’uomo che non sa gestire le gioie.
Però rileggerti, leggerti come un tempo è incontenibile agape d’amore.
Buon compleanno, Antonio.
Auguri, amico mio.
Sento tutto il peso di questa parola abusata e l’abitudine a deprivarla.
Ma a essa piego il ginocchio e ci sei.
Antonio e i tuoi Antonietta e Carlo, il nipotino e gli altri che ami.
Che tu sia felice insieme a loro come lo sguardo che si posa sul compiuto.
Un attimo che è l’Eterno.
Ti voglio bene e mentre lo dico sento la commozione salire al naso e gli occhi.
Auguri di buon compleanno e insieme a te tutta la tua Famiglia.

Michele Cologna
San Severo, lunedì 31 agosto 2020
08:21:52




Nessun commento:

Posta un commento