lunedì 24 agosto 2020

Elezioni 2020


Alla mia Amica Carmen


Amata Carmen, questo scritto e mi rivolgo a te, perché hai chiarito la tua posizione nel referendum che condivido per esclusione e impossibilità altra.
Se non fosse confermativo - non necessita del quorum - non andrei a votare.
È fumo!
Per stupidi e deficienti.
Allora devi fare sia lo stupido che il deficiente e andare alle urne.
La speranza di evitare il peggio.
Il peggio sta nel segnale che qualcuno vuole dare.
A chi, mia Carmen?
Ai Khmer Rossi italiani?
Quelli ex “fanculisti” e ex diversamente antropologici?
Siamo davvero alla follia, mia Carmen!
Hanno il potere ora, quello che invidiavano negli altri che lo possedevano.
Merda!
Il PD di più perché finge di non capire dove andremo a sbattere.
Vedi, mio Tesoro, c’è un riformismo delle idee, uno della pratica e uno del potere.
Sento di appartenere al primo perché aborro ogni radicalismo.
Poi quello della pratica che risiede in chi ha il potere.
Quello malato che si nasconde bugia dentro l’immutabile, l’attuale.
E quello per esempio alla Ciampi, alla Prodi, alla Merkel che produce cambiamenti sostanziali senza sobbalzi.
Abbiamo avuto anche quello migliorista praticato dal peggiore Presidente che l’Italia possa annoverare, Napolitano.
Colui che ha subissato l’Italia.
Quello del potere, il trasformismo.
La peste che infetta Paesi e Popoli.
Cultura e idee.
Il nostro che non è solo del potere, ma di tutti coloro che aspirano ad esso.
Astenersi, astenersi, e ancora sarebbe l’ideale.
Ma non produce risultati, perché non c’è etica e morale civile e sociale, politica.
Turarsi il naso e resistere, votare per non far morire la possibilità.
Quella della scadenza, Carmen.
Perché la democrazia sta nella certezza che il potere ha per sé un numero limitato di tempo, scaduto il quale deve passare la mano a chi uscirà dalle urne vincitore.
Nella mia Puglia.
Indecenza è il presidente uscente, Emiliano.
Fetore antico l’aspirante Fitto già il peggiore.
La stupidità, l’indecenza, il malaffare e quanto altro Tutti.
Tutti, nessuno escluso.
E io?
Come un clistere senza alcuna necessità, dovrò far cadere il mio sull’ippopotamo feroce e trasformista, Emiliano.
Non ancora il peggiore degli altri.

Michele Cologna
San Severo, lunedì 24 agosto 2020
09:38:11




Nessun commento:

Posta un commento