mercoledì 19 agosto 2020

A fischiare, imparerò a fischiare …


A fischiare, imparerò a fischiare …


Ho letto e vorrei fischiare.
Ma non ho avuto in dote questa qualità e scrivo.
Al niente?
Forse …
Ci crediamo vittime anche quando siamo carnefici.
Addossiamo ad altri le nostre miserie.
Ce ne tiriamo fuori.
Certo, è molto più facile puntare l’indice che volgerlo a sé.
Se siamo nati liberi, viviamo il bisogno gregario come schiavitù e in esso è la tragedia.
Capita anche di non fare uso della libertà, se non nel servizio dell’altro.
Ecco tu sei schiavo!
Deprechi il tuo stato e il destino, ma sei schiavo.
E la tragedia della vita non ti appartiene.
Ho letto!
Amica mia, non ti chiamo, non è mio compito.
Non più!
M’ero illuso che tu fossi nata libera e lottassi per affrancarti dal bisogno.
Invece tu sei servile e nel servizio illudi la libertà.
La libertà cerca il coraggio che sta nel cuore.
Ma il tuo è al servizio e la libertà non è del servo.
Esso teme l’affrancarsi come la morte.
Tu sei serva che nella libertà muore.
Hai abitato ogni intrigo da serva e nell’esercizio servile ti sei sentita libera.
Io sono uomo libero, amica mia.
E anche il bisogno gregario, ho cancellato dall’esistenza.
Non necessito di nessuno perché nessuna ambizione mi abita.
Mi basto e non nella mia gloria, illusa poetessa!
Nella mia miseria che è la virtù della conoscenza.
Ancora e non confonderti, non la presunzione dell’onnisciente.
No!
Di colui che scalzo cammina la vita per sentire sotto i piedi ogni asperità del passo.
Impara a camminare da sola.
A che il mio nome?
Era solo una tua performance e del servizio tuo, in cosa io?
Io che nulla c’entro con te e l’altro?
Gli altri.
La feccia e la melma della quale negli anni ti sei circondata?
È vero, questo è lo sguardo libero!
Il mio che tu non consideri perché il tuo è da serva.
Ambiziosa serva che vuole affrancarsi nella vanità del servizio.
Ma il liberto non è mai libero.
Tu mai!
Non lamentarti e crederti vittima, facendo del tuo sguardo il carnefice.
Non sei carnefice, non sei vittima, sei solo serva per scelta.
Amore è pensiero profondo che contempla la libertà.
Ma tu che hai rinunciato alla tua libertà per servire, dell’amore hai concetto falso.
Edulcorato.
Una droga per sentirti e non per essere.
Imparerò a fischiare per non dover più scrivere cose così.
Un fischio, solo un fischio.

Michele Cologna
San Severo, mercoledì 19 agosto 2020
09:07:36





Nessun commento:

Posta un commento