venerdì 9 ottobre 2020

La Miseria dell’infamia

La Miseria dell’infamia
.
.
.
.
Come se tutto il malanimo del mondo mi schiacciasse.
Una notte da incubo.
Alcun riposo e il sentire vero che mi perfora la mente.
Il mio dramma e sentire con un senso che non ci appartiene.
E non so se per cessata animalità, o per mia elevata spiritualità.
Propendo per la prima.
Come a dire eravamo migliori come bestie.
Però d’ogni persona comprendo quello che manifesta e quello che nasconde.
E così di familiari, amici e conoscenti percepisco il vero della loro anima.
Sempre ritengo di sbagliarmi e m’illudo.
M’illudo perché l’animo che ho letto e ho scacciato come brutta lettura, si manifesta e non m’ero sbagliato.
Per difetto e non per eccesso avevo compreso il vero.
La mia tragedia.
E non sapendo fingere la vivo e vivendola le ferite.
Perché?
Non ho mai trovato il perché!
Mi attribuisco colpe per giustificare, ma sono palliativi che non coprono la verità.
E la verità fa paura.
Non a me che non temo pesi e ingiurie.
A un mondo che sgretola sotto il peso di un’indecente Umanità che regge l’Uomo sulla parvenza.
E non della cosa in sé irraggiungibile, ma della miseria dell’infamia.
.
.
.
©Michele Cologna
San Severo, domenica 9 ottobre 2016 - 6:12:40 –
.
.
.
.

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10210619057743675 

https://www.facebook.com/michele.cologna 

 

Nessun commento:

Posta un commento