martedì 27 ottobre 2020

… e passo al setaccio il Tempo

 

… e passo al setaccio il Tempo

Quando s’avvicina la data cerco …
Quello che possa essermi sfuggito, e al setaccio dalla rete sempre più fine, lavoro.
La memoria spennellando il “breve materiale” – solo quattordici anni insieme -, per estrarre l’infinitesimale prezioso.
La fatica non è mai infruttuosa e ti riporta.
A me che pur nelle pause, mai hai taciuto.
Lectio Magistralis che non esaurisce il e nel Tempo.
E quasi come un divino, percepisco il Padre.
Afferro il Senso del Figlio che in Lui padre trova il Tempo.
Se vivessi questo, cosa?
E un sorriso mi strappa al pensiero.
Sai, mi vergognavo?
Anche di te così sicuro sempre e io che temevo la parola.
Lo sguardo, e abbassavo il mio.
Goffo, inappropriato, incapace di piacerti e farmi amare.
Termine di paragone tu e ti magnificavo non piacendomi.
Ma l’amore infinito e avrei dato la vita.
A tutti davi ascolto e io bugiardo e alla tua ira esposto.
Sentirsi carnefice nella veste di vittima, anche questo.
Non temevo e il mio dolore era la tua insoddisfazione del figlio.
L’attenzione non pagava il tuo sguardo.
Domenica 28 ottobre 1962, il ragazzo aspettava la visita mentre sul trattore e nel rendere bello all’occhio la sua, consumava l’amore.
Sei apparso bello e avrei voluto abbracciarti, chiederti tutto e nel bacio il sigillo.
Non ebbi l’ardire e mi brucia colpa.
Non c’è recupero nella vita è il cammino non concede posta.
Rimpianti.
Ho perso il contatto con il proponimento e non mi dispiace.
Penso sorridendo che il saggio sarei io ora, se non per intelletto, per età.
Ti sei fermato a cinquantasei e io sono a settantuno.
C’è un’esistenza in morte e tu nella mia non hai cessato mai.
Scrivo e parlo di te con i figli e i nipoti, vorrei offrirtela anche dopo la mia.
È arduo, ma ci provo.
Vorrei essere amato anch’io dai miei figli come io t’ho amato, padre mio.
E t’amo …
A Te e la Mamma, a Carolina.
Il figlio vecchio al padre suo giovane.

Michele Cologna
San Severo, sabato 27 ottobre 2018
11:48:30

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10217317839209025 

https://www.facebook.com/michele.cologna 

 

Nessun commento:

Posta un commento