lunedì 20 luglio 2020

… per il genetliaco di Carolina

… per il genetliaco di Carolina

Con ritrosia avresti sorriso ai miei.
Te li formulavo, ma tu sebbene non molto convinta, questa la mia impressione, opponevi il sorriso alla parola che avrebbe negato l’augurio.
La religione fa anche di queste cose, e quella dei Testimoni di Geova è inutilmente irritante e disumana.
Come vedi non ho cambiato idea e mai la cambierò.
La tradizione mi ha educato cattolico-cristiano, non so se sia l’uno o l’altro o nessuno dei due, ma quella del Padre e la mia.
Certo la Chiesa è quella che il Nazareno avrebbe scacciato dal Tempio, ma non per questi Miseri distoglierò lo sguardo dall’Etica del Padre Mio.
Dicevo ti avrei fatto gli auguri per il tuo genetliaco, tu mi avresti sorriso e la normalità della vita avrebbe continuato il suo fluire.
Ma tu non ci sei e Mario nemmeno.
Della tua famiglia che ho amato mia, non ho più notizie.
Quella nostra, idem.
Giovanni non vuole lavarsi e neanche vuole più che gli faccia io la doccia.
Non c’è verso a convincerlo.
Questa mattina io, “dai ti faccio la doccia, come quando Carolina”!
“Ti metti il costume come fossimo al mare”.
No!, si è già lavato e nessuna ragione.
Sono alla disperazione, sorella amata.
Parlo con te, mammina e papà tutti i giorni e sapete, così mi illudo.
I tuoi e i miei fratelli non lo vedono da anni e forse hanno dimenticato che esista.
È morto in vita.
Non posso con nessuno questo ragionamento, con te sì e mammina e papà.
A volte l’ironia me li fa ringraziare per il dono, altre nella verità esprimo il sentimento che è dolore e continuità.
Nessuno l’ha acquistata la sua malattia.
Forse sto facendo solo il volere di Dio e mi sento indegnamente gratificato.
Così questa mattina che avresti compiuto gli anni, Carolina.
Settantadue, Amore mio e piango.
Ma siamo stati fanciulli insieme e nell’amore.
Basta e il ricordo è bello e nessuna morte potrà sottrarlo.
Auguri Carolina.
Ho certezza che tu, mammina, papà e il tuo Mario dimorate in Dio e a Lui vicino.
Vale sorella, è vicino il tempo che ci vedrà riuniti.

Michele
San Severo, venerdì 20 luglio 2018
07:01:57

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10216555288345730&set=a.1495850607271&type=3

https://www.facebook.com/michele.cologna

Nessun commento:

Posta un commento