giovedì 31 dicembre 2020

Il discorso di Mattarella

 

Il discorso di Mattarella
 
Ancora non leggo nessun commento al discorso del Presidente della Repubblica Mattarella.
Le mie considerazioni, o meglio, quello che ho percepito.
Il Presidente Mattarella è stanco.
Anche i grandi uomini debbono cedere quando il senso fugge dalla ragione.
Un Uomo delle Istituzioni che le affermate nella stanchezza e la certezza che nessun rimedio è possibile.
Il contrasto evidente quando si richiamava all’Europa e all’Italia.
Presidente Mattarella, gli Italiani responsabili e di senso, conservano la stessa tua, l’Europa e i cittadini.
Cercare un po’ di senso e responsabilità nella politica e chi la rappresenta, è come entrare in un manicomio e pretendere ragione.
Follia, tanta follia.
A volte e non sono singoli episodi, chi ha la detenzione della cura presenta gli stessi sintomi, caratteristiche dei pazienti.
L’Italia malata e Conte, Renzi, Salvini, Berlusconi, Grillo, Di Maio e la pletora di simili la cura.
È pura follia!
Forse l’Europa, l’Occidente per scienza e coscienza ci porteranno fuori dalla pandemia.
Forse.
Ma che spettacolo il nostro, Presidente.
Ecco Presidente, le accennerei quello che mi è capitato e l’immediata evidenza.
Ho sempre abitato il centro storico della mia città.
Molto dignitoso e pregno di storia meridionale, sebbene povera, molto ricca di dignità e decoro.
Le traverse un salotto e l’educazione e il rispetto la condizione.
I vecchi muoiono e i benestanti delocalizzano quando le condizioni negano il benessere.
Il quieto vivere e il tiranno a tiranneggiare.
Sindaci e burocrazia.
Il centro storico in mano a delinquenti e stranieri.
L'invivibilità.
Non c’è amore che tenga e non ho venduto, ma per Amore scappato.
Abito la campagna e ho trovato ristoro.
Lei e ancora un anno.
È tanto un anno quando si ha una certa età.
Renzi è giovane e Conte è il peggior doroteo.
Salvini è il peggio.
Insieme alla Meloni e il minestrone indigeribile.
Il suo discorso accorato commuove, ma l’Italia è morta.
La classe politica e governante da cancellare.
Ci salverà l’Europa?
Come lei lo spero.
 
Michele Cologna
San Severo, venerdì 1 gennaio 2021
06:56:55
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento