giovedì 10 dicembre 2020

Per il genetliaco di Leonardo

Per il genetliaco di Leonardo
 
 
Oggi 10 dicembre 2020 e tu Leonardo, compi cinquant’anni.
La mamma ora (08.15) e, “ a quest’ora Leonardo è nato”.
“Lo so!”
Figlio mio caro, ci sono date che segnano e danno la svolta.
La vita non è più la stessa.
Forse mi ripeto e confermo che i vecchi dicono sempre le stesse cose.
Non m’importa!
Ricordare invece sì.
Mi aspettavano in fabbrica alla Falck.
Appena mi hanno dato la notizia che era andato tutto bene, scappai.
Avevo dato la parola all’amministrazione, il ragioniere Perazzoli, che mi sarei precipitato il prima possibile.
Ero felice e non poggiavo i piedi a terra.
Volavo e piangevo.
Anche ora il forte al naso delle lacrime.
Nel mentre forte come un fulmine, un tuono e la decisione.
È nato Leonardo Cologna e dovrà calcare il suolo dove il nonno ha vissuto ed è morto.
In un attimo la prospettiva della mia vita cambiò.
Dovevo portarmi con tutta la famiglia nella mia città.
Io, la mamma, Stefania e tu.
Ero felice della nascita e della decisione che non una volta mi trovò pentito.
Lasciai il certo per l’incerto.
Il benessere garantito per l’ignoto.
Il caso.
Leonardo Cologna era in vita e tu saresti stato tutto ciò che io non seppi essere per fare felice mio padre.
Piango ancora, Leonardo mio.
Un risarcimento a mio padre, a me che avrei sentito il “papà” che io da quattordici anni, non potetti più pronunciare.
Sei felice e questo mi preme.
Hai due bambine meravigliose, Carol e Matilde e mi sciolgo per Amore.
Una moglie che ami.
Sei lontano è vero, ma non dal mio cuore, Figlio.
Lo abiti da sempre e per sempre.
Mi consideravo vecchio alla tua età e invece vedo te e ti penso giovane.
Buon compleanno Leonardo.
Auguri, figlio amato.
 
 
San severo, giovedì 10 dicembre 2020
08:45:34

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10224124471010566 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento