sabato 12 dicembre 2020

… una foto

… una foto
.
.
.
Una foto.
Figlia e mamma si ritraggono davanti allo specchio.
La mamma alle spalle è raggiante!
Un sorriso che non ammette interpretazioni.
È piena.
Felicità, gioia, amore … c’è tutto!
Il mondo e la vita vissuta, quel poco o tanto d’attesa in quel sorriso.
Sono stato figlio e ora padre.
Forse la mia paternità è molto femminile nell’amore, pur conservando l’autorità del padre.
Ho amato mia madre da figlio, ora da padre all’ultima fase i miei figli.
Non ho fatto mancare a mia madre tutto l’affetto e l’amore di cui ero capace.
Il mio papà l’ho perso molto presto e l’amore per lui ha preso strade inaccessibili alla fisicità.
Uno struggimento che dura dal 22 ottobre 1962 e ancora.
Mi sembrava che amore più intenso per mia madre non ne potessi provare.
Lei ancora sul letto di morte e la prima cosa che ho rimpianto, “il tempo che non ho saputo sfruttare per esserle vicino”.
Non avevo più quella possibilità di passare per casa sua, aprire il portone di casa e, “Mamma, vado di fretta, un bacio!”.
“Non sali, mamma?”
“No, ci vediamo domani!”
Io avevo ancora domani, lei no!
Il dolore di quella mia irrimediabile superficialità di figlio!
Un figlio che pensava di saper amare e di avere dato tutto il bene di cui era capace alla propria madre.
È stupida la gioventù, nell’eternità di sé consuma l’effimero dell’eterno che non ci appartiene, ma c’è dato in prestito.
Io avevo sprecato, non avevo saputo raccogliere il concesso per stupida leggerezza, sufficienza di figlio.
In un solo momento ho compreso quell’amore di mamma che io ponevo al fianco e alla pari del mio.
Un abisso li separa.
E questo abisso si percorre quando non abbiamo più possibilità di recupero.
Se i figli comprendessero in tempo!
Il lavoro, l’amico, la serata, ogni attività è da non perdere!
La mamma è lì, porto sicuro.
Quando il porto manca e con esso l’approdo e siamo navi nell’oceano …
Solo allora e trafigge …
.
.
.
.
Michele Cologna
San Severo, martedì 12 dicembre 2017
06:42:40
.
.
.
Copyright© 2017 Michele Cologna
.
.
.
.

 https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10214729794309520 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento