martedì 24 novembre 2020

Il Chiacchiollo

Il Chiacchiollo 
 
 
Mi sono messo alla ricerca e senza risultato.
“Chiacchiollo”.
Appellativo spregiativo molto usato da mia madre e mia nonna materna, entrambe di origini della provincia di Benevento.
Forse qualcuno del posto potrà aiutarmi a capirne le origini.
In un dialogo tra un osservante cattolico e l’altro criticamente non più, questo ultimo viene riportato con il nome di “chiacchiologo”.
Potrebbe essere il Chiacchiollo uno che parla a vanvera di fede?
A significare, quindi, uno scristianizzato?
Potrebbe.
Ma fatto sta che la definizione nell’uso della mamma mia e la nonna, stava a indicare l’uomo spregevole nei comportamenti e il pensiero, nell’immagine fuori dalla serietà e la parsimonia della correttezza, la civiltà, e l’educazione.
Ancora più nel vestire.
“Sembri un Chiacchiollo così vestito, togliti quella “cosa” di dosso!”
In verità non ho mai sentito da altri l’uso dell’appellativo.
Mia madre era così credente e fervida cattolica che accetto anche la violenza e come martirio la visse una vita intera.
Potrebbe, quindi, uno scristianizzato che parla bestemmiando senso e usi, costumi.
Un senza Dio e Senso, un incivile, insomma.
Perché questo termine, questa mattina?
La ragione che ha iniziato a formularlo domanda?
Presto detto, l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America, Trump!
La rappresentazione tout court del Chiacchiollo.
Bugiardo, blasfemo, incivile, corrotto, cavilloso e potremmo all’infinito, non c’è una bruttura al mondo che Egli non possegga, ma di più e come dal primo momento io l’ho definito, “uomo pappagallo”.
L’immagine.
Mi correggo questa mattina, Egli è solo un Chiacchiollo.
Senza vergogna e ha ceduto le armi alla verità della sua sconfitta.
Non la vergogna, però, la mantiene negando la verità come bandiera.
Il senso pieno dell’appellativo usato da mia madre che adesso mi torna plasticamente.
Il Chiacchiollo è Trump e chi lo segue e ne sono tanti anche in Italia.
Il nostro Chiacchiollo Matteo Salvini e tutta la sua vita torna.
Dovremmo portare questo termine nel vocabolario italiano e rendergli l’onore.
Abbiamo l’esempio massimo in Trump, quello minimo per deficiente emulazione e somiglianza in Matteo Salvini.
 
Michele Cologna
San Severo, mercoledì 25 novembre 2020
07:50:44

 https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10224003643589956 

https://www.facebook.com/michele.cologna 

 

Nessun commento:

Posta un commento