mercoledì 18 marzo 2020

… tempo di coronavirus


… tempo di coronavirus

Dico ai commercianti, pardon, agli sciacalli che vendono frutta e verdura, “non acquisterò più frutta e neanche verdura”.
“Ma come facciamo, senza frutta?”, mia moglie.
“Perché tu e io, siamo cresciuti mangiando frutta?”, io.
La frutta della stagione quando c’era e della campagna nostra.
Qui a San Severo nel passato, tutti, tutti avevano il pezzo di terra coltivato a vigneto e in questo i frutti della zona.
Professionisti, insegnanti, tutti.
Solo gli scansa fatica la miseria.
Ora che scansa fatica è la popolazione intera, quella impera.
Mangeremo solo la nostra se ci sarà e quando.
Gli sciacalli hanno triplicato il prezzo.
Era appena entrato n corso l’euro e per un anno la doppia moneta, euro/lira.
Fiducioso e pieno di speranza e progetti, sono passato per la mia Banca e ho ritirato cinque plichi da regalare uno ciascuno ai miei figli e uno per me.
Il mio parrucchiere da trent’anni nelle vicinanze della Banca e vado a tagliare i capelli.
Michele, si chiama il parrucchiere e con tono suadente e dolce, direi copulativo, “Michele … con le mia figliola abbiamo deciso …”.
Pagavo in lire diciottomila e in euro quindici e pochi centesimi.
Servito e dopo l’affabulazione amorosa, chiesi, sì da subito.
Ruppi il mio plico appena ritirato e gli contai la somma.
Al tavolo per la ricevuta fiscale, “Michele, ti faccio la ricevuta di cinque mila lire?”.
“No, mi devi la ricevuta per l’intero importo, Michele!”
Sì la somma di due Michele!
“Ma non posso, il consulente …”
“Vado senza scontrino e spero che fuori ci sia la Finanza e faccia la multa a me e a te, buongiorno!”
Da allora, da quel fatidico giorno, i capelli me li taglio io.
No, non comprerò frutta e ogni altro alimento che crescerà di prezzo causa sciacallaggio.
La disgrazia di allora fu che subito dopo l’anno di convivenza euro/lira Berlusconi, vincitore delle elezioni, non controllò e mille lire fu un euro.
Ora non c’è Berlusconi, il Virus e …
Voi dite di uguale aspetto?
I controlli?
Signori che ordinate e disponete, governate, i controlli a questi sciacalli?


Michele Cologna
San Severo, mercoledì 18 marzo 2020
08:37:11




Nessun commento:

Posta un commento