giovedì 17 giugno 2021

Stato d’animo di una mattina …

Stato d’animo di una mattina …
 
 
Come a pretendere che la bestia ragioni!
Ci hai fatto l’abitudine e pensi di conoscerlo, “ma è il mio cane!”.
Un bel niente.
Quel mio è come se tu pensassi il fratello, l’altro solo per la frequentazione e gli anni, la stessa abitazione e i genitori, a te contiguo d’aspetto e pensiero.
Sei sulla strada sbagliata e lo sai, ma lo dimentichi e ti meravigli ogni volta che ti prendi un calcio.
Sì, perché la bestia scalcia!
Quante volte bambino, e quanti uomini padroni del proprio mulo per definizione, sono stati ammazzati con un calcio.
Se ti va bene il morso.
Anche il segno permanente.
E poi ti meravigli e biasimi colui che non fa sconti e opera la separatezza.
“Io sono il padrone e tu il mulo!”
“Ti do da mangiare quanto basta, ti faccio lavorare allo sfinimento.”
Un professore pazzo.
Però ascoltate e il giudizio potrebbe essere azzardato.
Come lo avvicinavi con la parola, immediatamente, “Sei laureato?”.
Alla risposta affermativa, si soffermava all’ascolto.
Negativa, immediatamente ti mandava a quel paese.
Appena gli parlavi anche da “affermativo”, ti mandava lì in quel posto lo stesso, ma è trascurabile e secondario.
Nella sua follia sapeva che l’altro è da mandare a quel “Paese” sempre.
C’è tanto di vero nella follia?
E mio fratello Giovanni questa mattina.
Egli l’abita veramente e da tanto, Piccolo mio!
Appena entrato l’ho trovato dietro la porta, erano le 5.40, Giovanni già alzato?
Domanda superflua e di cortesia, è sempre sveglio sebbene mi aspetti a letto.
Dorme di giorno e dice che egli ha curato i bambini che scambiavano il giorno con la notte.
Divago …
Appena mi ha visto, “Il fratellone mio gigante!”.
Ho riso e ora mi chiedo, ma stia per “fesso” il “gigante”?
Che abbia compreso più lui che io?
E io sarei l’acculturato e il sano di mente.
C’è da meditare …
 
 
Michele Cologna
San Severo, venerdì 18 giugno 2021
07:37:01

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10225671413443160

https://www.facebook.com/michele.cologna/


Nessun commento:

Posta un commento