martedì 12 maggio 2020

Il Dono


Il Dono

Non amo che mi si facciano “doni”.
Si dice regalo è vero, ma la radice è il dono.
Il dono contempla il ritorno.
E non amo essere condizionato nella mia libertà.
Quindi non faccio regali.
Mi dono a tutti e in astratto.
Senza vincolo e aspettative di ritorno.
È superbia?
No, almeno nel mio caso!
Altro, nel ritorno la comparazione e la misura.
Sì, perché il dono richiede nella restituzione parità.
Censuaria e qualitativa.
E io non amo misurarmi con alcuno.
Una delle ragioni per le quali non partecipo a gare.
Di qualsiasi natura e tipo.
L’agone non mi affascina, lo detesto.
Così il dono.
Difficile far comprendere un sentire così.
Tante incomprensioni.
Mi confermo però e ne gioisco.
Il “dono” in astratto e per tutti e nessuno.
E ognuno trarrà il dono dalla propria qualità.

Michele Cologna
San Severo, mercoledì 13 maggio 2020
07:08:17




Nessun commento:

Posta un commento