sabato 15 aprile 2023

… tu

… tu
.
.
.
.
.
tu che de la poesia
fosti il tramite
così senza proferire
parola e tempi
 
a tal guisa tu
 
tu muto e d’amore
ingrato t’involasti a
me che al tributo io
già l’obolo versavo
 
lacera il silenzio
 
ora a me e non a lei
di certo sorridente a
te tra le braccia sue
di mamma morbide
 
le mie di fratello sia
dure in ovatta ti han
tenuto e saggiando il
suo di madre si sono
 
fatti il patimento suo
a me mancante de le
ultime lacrime e io a
esse no più bugiardo
.
.
.
.
michele cologna
san severo sabato 15 aprile 2023
06:39:57
.
.
.
Copyright© 2023 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.
NB
Domani 17 aprile, anniversario della morte di mamma, sono ventinove anni (17 aprile 1994 – 17 aprile 2023).
Si rivivono i giorni e collegamenti e intrecci.
In vita Giovanni, Mamma cara, c’è stata una continuità e una intesa di cose e pensieri mai interrotta.
In Giovanni stavi ancora tu e io, nel travaglio della cura, ero la madre e il figlio, il fratello.
Stavo a casa.
Ti rimproveravo le tue indulgenze, mi attivavo a raggiungerti madre.
Tu, costante esempio e correzione mia postuma.
Nella ricorrenza tua, io delle assenze il dolore, tu del figlio ritrovato la “grazia”.
Il silenzio che lacera e il giubilo del ricongiungimento.
Mi duole, duole mamma non avere Giovanni più con me e comprendo la tua incredibilità al mio “non preoccuparti, mamma, non abbandonerò mai Giovanni”.
Il distacco.
Doppio, ora il mio.
Michele (domenica 16 aprile 2023)

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10229883883032267 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento