mercoledì 12 aprile 2023

8 settembre 1913 – 13 aprile 1982 e sono 41

8 settembre 1913 – 13 aprile 1982 e sono 41
 
Sì, le ho voluto bene e con il tempo è cresciuto.
Amo mia moglie e sembra che affermi una ovvietà.
Ma che senta l’appartenenza crescere e, nei confronti della mamma sua, lo stesso suo sentimento, è fenomeno.
Noumeno ché l’esperienza sensibile non giustifica.
Un sacro che il Tempo non scalfisce.
Accresce.
I due Vecchi la sera si danno la buona notte, con un tenersi la mano per un po'.
L’intensità della purezza che non cerca finzione.
Alleggerisce la mano e stempera quella del vecchio la solennità, simulando la presa dell’orecchio.
Ride alla buonanotte il sonno.
Ieri sera, “e sono quarantuno, Tonia”.
Sono tanto di più gli anni vissuti senza, che insieme.
Eppure, l’intensità del sentimento a crescere.
Ella, la donna che non avevo il coraggio di chiamare mamma e che apostrofai come Mammà, vive il mio cuore, tanto da sentire il dolore del figlio.
Credo, per intensità, lo stesso di colei che Ella ha generato.
Come ad avere due mamme.
Amore accresce e moltiplica.
Ti ho amato in vita, ti amo in morte, mia Mammà, e il suono dell’appellativo mi è dolce più che mai.
Sono quarantuno, ma la freschezza del sentimento e del ringraziamento, risuona tra le pareti della tomba quando ti faccio visita.
“Grazie Mammà, grazie suocero per avermi dato Tonia e con lei i miei quattro figli.”
Ogni giorno, alla formulazione dell’Eterno Riposo lo affermo, ma in segreto e come un ladro.
Quando mi reco a trovarti, nessuna inibizione, e le parole del pensiero si fanno voce.
Oggi, nel quarantunesimo della tua esistenza in morte, trovo il coraggio di scriverlo e che sia messaggio a coloro che amo:
Tonia;
Stefania;
Leonardo (non leggerà perché inadatto a questi sentimenti, mio figlio, ma il padre non perde la speranza);
Barbara;
Pamela.
Vale Mammà, suocera amata nell’esistenza in vita, ora e di più nell’esistenza in morte.
 
Michele Cologna
San Severo, giovedì 13 aprile 2023
07:17:09

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10229849770739481 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento