mercoledì 12 aprile 2023

Il saluto, l’ultimo a …

Il saluto, l’ultimo a …
.
.
.
Ieri mattina sono stato a rendere l’ultimo saluto a un uomo.
Non posso definirlo amico ed era qualcosa più di conoscente.
Una brava persona dedita alla famiglia e al lavoro.
Ai figli.
Un poco di Germania e poi sollevato dal lavoro della campagna come “personale ATA”.
Bidello è offensivo per la nostra contemporaneità che cambia i nomi nell’illusione di cambiare la “cosa”.
Michele di nome e persona onorata insieme alla moglie e i due figli che per assenza di lavoro si erano trasferiti a Parma.
È morto lì tra le braccia della moglie chiedendo e pregando di morire nella sua casa.
Non gli è stato concesso e neanche la tardiva speranza de l’intervento.
La Camera Ardente della Chiesa, lì!
Estranea la morte alla casa.
Un delitto?
La vita non contempla la morte in questo nostro Tempo gaudente.
E le case sono per ospitare i vivi e non i morti.
Si colloquiava giovialmente.
Il morto il pretesto per ritrovarsi e il riso spensierato.
Nipoti, figli, amici.
Mi son segnato, un Eterno Riposo e sono uscito.
Nessun rientro e saluto.
Settantaquattro anni di vita ignorati e le pene.
Gli stenti e la difficile vita di lavoro e da emigrato.
La reversibilità discussione accanita.
Forse non affermo niente di nuovo e dico cose conosciute, e qualcuno si chiederà il perché di questo scritto banale.
Ho pensato che lascerò a un esecutore testamentario le mie volontà.
Nessuna camera ardente, né manifesti, avvisi a familiari, amici e conoscenti.
Voglio andarmene solo e in silenzio.
Nessun vociare.
Ho avuto la fortuna di conoscere l’evento della nascita e della morte e imprimerli nella mente, nella carne mia vivendoli.
Ora mi sento estraneo a questo modo di sentire.
Di vivere.
Il silenzio!
Ho vissuto gioendo quasi mai, poco sorriso e nessun riso.
Fare salotto un lusso che non mi sono permesso per condizione e cultura.
Perché alla morte?
Solo.
Andarmene solo con la mia vita che ho amato nella sofferenza e nel dolore.
Nella fatica onorando il Padre e la Madre, il Fratello.
.
.
Michele Cologna
San Severo, mercoledì 12 aprile 2017
19:45:36
.
.
.
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento