venerdì 1 luglio 2022

Ora (o in morte di Giovanni)

Ora
(o in morte di Giovanni)
.
.
.
.
.
Come un atto di resipiscenza Tu,
e ti sei liberato.
Hai costretto me a seguirti e ora?
Tu solchi libero il vero de i cieli e
de i venti e da Lei …
Lei che t’aveva preso a sé leziosa,
crudele, ne la tirannia fascinosa e
a suo piacimento ti conduceva.
Follia che, seppur tardivamente
hai riconosciuto e recidendo ogni
Tu, ti sei affrancato.
Ora io?
Perdo Dio e la Speranza del Suo,
aiuto che non potrò invocare più.
Fatica e disperazione.
La tragedia e il senso.
Perché Tu eri il lascito a me come
bugiardo consegnato.
Quell’anello che non s’era mai da
il dito sfilato e …
ti fui madre e padre, fratello in lei,
afflizione che no perdona.
Ora i giorni, questi come punizione.
Il vuoto.
Che me ne faccio di questa libertà?
Lei senza te è niente.
Insopportabile come macigno e il
capo al giogo.
.
.
.
.
Michele Cologna
San Severo, sabato 2 luglio 2022
07:07:14
.
.
.
Copyright© 2022 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.
Ieri mattina l’ultima colazione.
Ho trovato Giovanni in un mare di vomito.
Un mare.
L’ho lavato e in accappatoio a sedere.
“Non mi fai fare colazione?”
“Sì Giovanni se la vuoi!”
Faticava a deglutire e bevve il latte e caffè, il caffè e …
“Mi aiuti, Michele?”
“Dimmi, Giovanni, cosa possa fare di più?”
Annuì con la testa.
“Mi vuoi bene, Michele?”
Oh disperazione soccorrimi ancora …
Chiamo il 118 e lo portano a San Giovanni Rotondo.
Il medico, in mattinata si porti al pronto soccorso per la terapia.
Arrivai quasi in contemporanea a loro.
Dopo una mezzora d’attesa mi chiamano, ”Giovanni è morto, ha inalato del vomito”.
Aveva ancora vomitato in ambulanza ed era giunto all’ospedale in arresto cardiaco.
Non c’è stata possibilità alcuna.
Questo pomeriggio alle 16,00 ci saranno i funerali nella Chiesa di Croce Santa.
Pregate …

Commenti: 0

 

Nessun commento:

Posta un commento