giovedì 24 novembre 2022

Venerdì 25 novembre

Venerdì 25 novembre
 
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022
 
Lunedì, ventuno scorso, mia moglie in cucina e io seduto alla scrivania la intravvedevo.
Attenzione al fare e canticchiava …
Lo fa da sempre.
Il sorriso e il canto.
Anche nei momenti più tristi e ce ne sono stati.
Un “dono”.
Così ho pensato e il pensiero ha camminato di suo.
Il martedì successivo io al tavolo e la lettura dei quotidiani distratta.
La cucina vuota e Tonia, il dono.
Come a srotolarsi in un attimo la vita nostra insieme.
Lei, Tonia, il dono e io beneficiato.
Ulteriore riflessione e senza proposito alcuno, vagando …
Io e Lei, Noi il Dono.
E la poesia.
Creatura mia e la custodivo.
La pubblicazione e non ne avevo voglia.
Avrei trovato il momento opportuno per porgergliela “dono”.
Oggi!
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La violenza degli uomini sulle donne.
Ma io sono un uomo ed è questa la mia.
La dolcezza e la riconoscenza verso la mia Donna che mi porta alle lacrime mentre scrivo.
Non è mia la poesia, è di tutte le donne.
Io, Uomo, sono stato solo la mano scrivente.
 
Michele Cologna
San Severo, venerdì 25 novembre 2022
06:44:07
 
***
 
di noi
.
.
.
.
.
e la domanda
chi
 
e sapranno mai d’esso
di anni lungo guardo a
esaurirsi mai se no pe’
la cieca mano sua
 
taglio che no potrà lui
di noi spazio e tempo
storia
ornato corredo d’ogni
 
gestazione perire mai
e
l’eterno a lui si farà sì
di commensali privo -
 
agape disertato – no di
lei entità mia e tua che
di noi a lui per sempre
unita sarà dono-aseità
.
.
.
.
michele cologna
san severo martedì 22 novembre 2022
07:09:08
.
.
.
Copyright© 2022 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10228907830311559 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento