martedì 30 novembre 2021

Io costruttore

Io costruttore
.
.
.
.
.
Ho costruito case e villaggi.
Città e strade.
Ponti per viaggiare.
Fortezze e basi, caserme.
Eserciti per difendermi.
Ho creato Dio e l’ho elevato agli altari.
Poi Templi e Chiese.
Sacerdoti e Troni.
Nazioni e Stati.
Ho sollevato dalla fame la bestia.
L’ho istruita e resa padrona.
Ho assoggettato il mondo alla forza.
Anche al metodo.
E ho scoperto cieli sconosciuti.
A seguire la tecnica e le utilità.
Le finzioni e illusioni, l’inganno.
Altro Dio in costruendo e profeti.
Finanza, economia, globalizzazione.
Ho consegnato l’anima.
Questa mattina sento freddo.
La temperatura è alta e penso,
“Ho dimenticato il fuoco”.
Il camino dove al caldo della fiamma i miei figli e nipoti.
E io pur vecchio e malconcio al calore e amato.
Ascoltato e compreso al riso fresco della vita.
Non ho dato il camino ai miei sforzi.
Il senso del fuoco acceso.
.
.
.
.
Michele Cologna
San Severo, lunedì 30 novembre 2015
.
.
.
Copyright© 2015 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento