sabato 20 novembre 2021

e io ora so de la mattina … (domenica ventotto ottobre 1962)

 

e io ora so de la mattina … (domenica ventotto ottobre 1962)
.
.
.
.
.
de la tua il refrain e io
t’ascoltavo bambino
la canticchiavo e già vecchio
domandavo a te cosa
 
qual pensiero ne la gioiosa
voce e il tuo al ritornello
sorriso che com’allora ancor
oggi me cattura
 
tal curiosità e non veloce io
scorrevo i luoghi
i tuoi padre i miei generato
figlio e chissà l’ultimo tuo
 
viaggio solo andata e alcun
ritorno
così io e come squarcio tu
lo sguardo e l’occhi
 
la mente catturasti e io fui
tu e muto sì come sempre
la nostra ne e pe’ li anni tu
svelasti a me la tua ultima
 
addio ai luoghi e di loro a me
il senso tuo e l’occhio a la fine
la giovinezza e l’uomo fiero
il concepimento e i travagliati
 
amori di marito e tardo padre
l’attesa
ne il figlio eternarti e da me lì
tu cessasti viaggio e vita
.
.
.
.
michele cologna
san severo venerdì 19 novembre 2021
08:15:23
.
.
.
Copyright© 2021 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento