martedì 9 marzo 2021

10 marzo 1948 …

10 marzo 1948 …
.
.
.
.
Ero sveglio.
Faticavo ad addormentarmi e vagavo …
Di suo s’è affacciato il pensiero, “il dieci ricorre il giorno della tua venuta al mondo”.
E ne l’immediatezza stavo entità lì ne lo spazio davanti la grotta, quella nella quale la madre mia ha dato il frutto ad honorem Dei.
Come l’Addolorata il Figlio al Padre.
Non ente perché non ero, ma diffuso immateriale “vortice” lì.
Impressionato e confuso.
Un poco intimorito, distoglievo lo sguardo …
E scansando la “cosa”, per non disperdere quel po’ di sonno in costruendo, ho accarezzato, cercandolo, il piacere del ritorno.
Riposare lì l’effimero mio ne l’eterno, come una restituzione di pace perduta.
Così camminando noi, io gravido de la mamma mia il luogo e il tempo, ci ha raggiunti Morfeo.
Ero con lei.
Sono con la mamma mia in prossimità dell’evento.
Il parto che si ripete.
Non il nascituro, ma la Madre.
La solitudine.
Il dolore de la speranza indotta.
L’infinito della pena.
La gravidanza disperata.
Estranea.
L’Amore a lei negato.
Questo da quando l’età della ragione.
Prima solo un’appercezione.
Altro non mi dice il giorno della mia nascita e gli auguri e i festeggiamenti mi sembrano un insulto alla verità della vita.
La mia e la sua.
Siamo quello che mangiamo …
Direi abbiamo consumato.
E io attaccato al lembo della veste scura, cammino ancora quei passettini veloci e impauriti.
Piangenti.
E ogni anno un po’ di restituzione. Una rata.
Un mutuo che lei ha contratto ne l’obbligo e che esaurisce il tempo con la morte.
La mia.
Non abbiamo mai celebrato un compleanno, ma ne ho avvertito l’avvento.
Sempre.
E vorrei risarcirti Madre mia.
Riparare il male restituendoti il tolto come atto d’amore supremo.
Venirti incontro a la colonna … come una Funzione del Venerdì Santo.
Chiederti perdono.
Offrirti la voce che non ascoltandoti hai taciuto.
Riscattare quel silenzio come il moroso il debito per firma a garanzia.
Ti direi all’ultima cambiale, ma tu le hai pagate tutte.
Io … ad libitum.
.
.
.
Michele Cologna
San severo, giovedì 9 marzo 2017
07:41:09
.
.
Copyright© 2017 Michele Cologna
diritti e riproduzione anche parziali
riservati
.
.
.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento