lunedì 26 dicembre 2022

Per il genetliaco e l’onomastico di Stefania

Per il genetliaco e l’onomastico di Stefania
 
A tarda ora ieri sera, Riccardo, “Mamma mi dai un bicchiere d’acqua”.
Ti sei nell’immediato alzata e hai servito il figlio.
Mi sono un po' urtato e ho costretto la voce a tacere.
Certo era concentrato sul gioco ed è stato naturale, senza pensiero, la richiesta.
La tua solerzia.
Disponibilità che ti fa unica.
Mi sarei alzato anch’io, se la figlia me l’avesse chiesto.
Non potevo intervenire e rispedii il pensiero, “Riccardo, la tua mamma è mia figlia!”.
La tua in un flash e il padre.
Le ansie e le paure.
La gioia e le domande.
Non era un bel tempo a quattordici giorni dalla bomba a Piazza Fontana e l’autunno caldo.
Il passo cadenzato dei manifestanti e il tono mi inorridivano.
“In che mondo avevo messo la mia creatura”.
Come se la storia fosse rimasta ferma e il fascismo, il nazismo mai morti.
Ti avrei difeso.
Sempre comunque.
In ogni modo e non ti dico progetti e strategie.
Il turno, che mi teneva lontano da te, non finiva mai.
Che dono!
Ancora mi scendono le lacrime, fu il lampo che spense la propria sul tuo illuminato e docile.
Gioioso e disponibile sorriso d’assenso.
Sei qui, sei a me vicino e non volevo scrivere.
Tra poco ti alzerai e il sorriso tuo lenirà ogni pena.
Ma non avrei sviscerato il tormento e tu sai quale, Stefania.
Ha ricevuto la tua stessa educazione insieme a Barbara e Pamela.
Lo stesso affetto.
Identico amore.
Tanta diversità e percezione, incomprensibili.
Molto più debole culturalmente, ma è stata sempre la sua “superficialità”.
La realtà mi ha smentito e ho sbagliato.
Pensavo fosse solo il difendersi da quella cultura che non avrebbe mai raggiunto.
Invece e tremo al pensiero che si va sempre più radicando.
La conferma.
Non ci credevo, ma speravo.
Avrebbe telefonato a voi e alla mamma.
Vi avrebbe fatto gli auguri.
Niente.
Il suo odio sommato a quello della moglie è granitico.
Ho sciolto il nodo.
Liberato l’animo.
Godrò il tuo e sarà ricompensa e conferma.
Buon compleanno, Stefania.
Buon onomastico e anche a tuo marito Stefano.
Auguri, Figlia mia.
La tua dolcezza, desiderio d’ogni padre, è risarcimento e speranza.
Vita che sempre germoglierà.
Il perituro non è contemplato.
 
San severo, lunedì 26 dicembre 2022
08:23:57

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10229127088512877 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento