domenica 29 agosto 2021

La felicità …

La felicità …
 
Leggo, “La scienza scopre come si raggiunge la felicità”.
M’incuriosisce e l’articolo non è banale.
Gli esperimenti condotti interessanti.
L’immediato pensiero che gli uomini non sappiano più vivere.
Sì, perché sperimentazioni di tale tipo, ne rendono chiara la cessata capacità.
Nel corso degli anni miei non ho mai cercato la felicità, ma i motivi della mia tristezza.
L’inquietudine.
Ne ho trovati tanti.
Infiniti.
Anche la consapevolezza dell’inesistenza della felicità.
Gli anni scorrono e il mondo cambia.
In verità lo sguardo su di esso.
Non sono più triste, non sono più inquieto e …
Sono vecchio.
Il futuro alle spalle.
Sono felice?
No!
Ho solo una lucida consapevolezza della vita e del vivere.
Nessuna illusione.
Il concreto e la speranza che non è un desiderare, un cammino.
Una strada necessaria, pena la fine.
Quindi?
Se la felicità è il senso della vita, allora sì, sono felice.
Corre il pensiero e va a una donna, mia suocera.
La sua consapevolezza.
Non di studi, ma di vivere.
Di vita.
La libertà lei la portava nei passi di donna.
Il senso nei suoi gesti e la compostezza dell’accettazione del ruolo.
La pianificazione dello scienziato nella conduzione sua e di chi per appartenenza a lei stava.
Una certezza sconcertante per saggezza e pienezza del sé sociale, civile, umano.
La felicità è solo della tarda età, allora?
No!
Forse sta in quella consapevolezza che ti fa fare i conti con la vita e il vivere.
Con Dio e gli uomini.
Te e l’altro.
Il bene e il male.
L’io e il noi.
So bene chi sono io e vigilare perché l’altro sono ancora io.
 
Michele Cologna
San Severo, lunedì 30 agosto 2021
07:22:41

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10226118405257676 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento