domenica 23 maggio 2021

La morte in vacanza

La morte in vacanza
 
Le tragedie non si commentano.
La rabbia che segue, penso di sì!
Le considerazioni certamente.
Morire di vacanza.
È insopportabile!
Il primo fine settimana utile alla “libertà” ritrovata.
Così molti, libertà!
Come se il virus fosse non una conseguenza della dissennatezza del nostro vivere, ma coercizione a quella ragione.
È incredibile!
Mi sento fuori da questo mondo.
Certo sono vecchio, il desiderio di gioire e della vacanza non ha escluso il giovane che fui.
Però ragionato e la possibilità, il rischio.
Mia madre temeva e mi passava la preoccupazione.
Non mi catturava per me, per lei.
E la rinuncia.
La vita stava oltre la vacanza che era un di più.
Ora è il fulcro del vivere e non mi piace.
Non capisco l’asservimento ad essa.
La vacanza è riposo.
È momento per distrarsi dall’onere del dovere pedissequo.
Non è e non può essere scopo.
Consumo a tutti costi.
L’uomo s’è fatto divorare le cervella da questo delirio di consumo e lo dico tra parentesi, non concepisco i ristori.
Sarò attaccato dai vuoti di testa e i divorati dalla movida, dal viaggio altrimenti.
Il mio senso risiede in altro.
Nella verità del vivere che onora la vita che non è gaudente in sé.
Si muore, ma di vacanza è assurdo.
Di più che un genitore coinvolga nella scelta il figlio e gli rubi la vita.
In omnibus requiem quaesivi et nusquam inveni, nisi in angulo cum libro.
Amavo affermare da giovane, d’essere stato il più grande viaggiatore di tutti i tempi.
Di avere conosciuto luoghi impossibili.
Di avere visitato siti e particolari che nessuna ispezione visiva avrebbe potuto.
La mia mente era ed è tuttora il mondo, poi il riscontro.
L’uomo è animale che ha in dote il nous, l’istinto lo ha abbandonato quando si è posizionato eretto.
Il cavallo sventrato da una bomba continuava a brucare l’erba.
Noi in vacanza e la chiamiamo libertà.
 
Michele Cologna
San Severo, lunedì 24 maggio 2021
07:09:00

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10225479737131372 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento