sabato 19 settembre 2009

Questa la mia mano, oh dolce melagrano

Questa la mia mano, oh dolce melagrano!
La tua grazia coglierò, e con spago di ori,
amor lieve t’avvolgerò, e per il peduncolo
alla trave del mio cuor sospesa ti eleverò.

Al riparo di tutte le intemperie te saporita,
oh amata sposa, augurale frutta: passione
d’amori gelosi e… custode d’accesi rubini,
bocche rosse di profondi piaceri… porterò!

Ne la soffitta, mansarda abusata e d’Amor
alcova, lì, su in cima, tutti i giorni, l’ore e
minuti m’affretterò, e salirò i gradini de il
mio altare… e di passion teco mi giacerò.

Le tue pene spolvererò e da la tua mie ansie
disseterò, e di baci assaggerò gli acini: versi
eterei di zampillante amor, e d’occhi sinceri
sguardi amerò e vesti profumate indosserò.

Michele (19/09/2009 23.46.17)

1 commento:

  1. https://www.facebook.com/notes/michele-cologna/questa-la-mia-mano-oh-dolce-melagrano/137342752479/

    RispondiElimina