sabato 2 ottobre 2021

Una mattina, questa, 3 ottobre 2021

Una mattina, questa, 3 ottobre 2021
 
Oh Cristina!
La voglia e le lacrime di tale perduto deglutisco amaro.
Mattino di tenerezza e prima delle tue, mio fratello Giovanni.
Entro a portargli la colazione e mi chiede, “Michele, sei contento di me?”.
“Sempre, Giovanni!”.
“Sai ho sconfitto la Malvagità ad Armageddon .”
Quanto dolore alle sue parole, quanta bellezza nel suo pensiero!
La Follia il rifugio contro i Mali del Mondo.
Così è chiaro cosa voglia dire il ritiro in essa.
Il possibile negato.
Poi e apro il social e ti leggo.
La parola aulica e ferma.
Quella che scala il Cielo e penetra la Terra.
Il sentimento che lega l’alato a l’uso.
Intenerisce il pensiero ancora e come non mai piange il Senso.
Noi conterranei e di stessa costruzione.
Tempo grave e di speranza.
Giovani traditi dalle attese e l’Homo Nuovo moriva ad Oriente e Occidente.
Sfridi ora noi di materia desueta e i lacci di tempo logori, non cedono.
Io e Te, il Tempo.
C’era e ora non più.
Metto lo scambio nostro e ne faccio monito a chi legge.
L’immortale non muore e non si scioglie.
Fa anche sorridere la casalinga di Voghera e il Papete, la mamma sempre incinta e l’amorfa condizione di chi sente la “libertà perduta” non sapendo di cosa parli.
Non ha il minimo senso della libertà che è oneri e onori.
Responsabilità e ruolo.
Né progressione, né conservazione.
Né Patria, Dio e Famiglia.
È l’Uomo nella consapevolezza di Sé che si fa docenza nella responsabilità.
Grazie Cristina e anche a tutte le amicizie e non che leggeranno.
 
Michele Cologna
San Severo, domenica 3 ottobre 2021
07:47:32
 
***
Cristina Folcando
Oggi i miei sentiti auguri al nonno poeta al Nonno Uomo-Parola- al nonno vincitore di se stesso e dell'inutile e fastidioso chiasso di un certo politichese......
 
Michele Cologna
A ricambiare il canto e dovrei percorrere le tue molte tappe di Docenza e Donna, Moglie e Mamma, Nonna e …
Ma io e te, Cristina, abbiamo alto il Senso del Vivere che veste la Vita.
Le maiuscole a rafforzare.
Sappiamo che tutto è caduco e l’effimera nostra sta nelle orme che imprimono la memoria di coloro che ci hanno vissuto.
Assicurandoci così l’altra esistenza che vivremo solo attraverso chi ci ha conosciuto e amato.
Sei magnifica, Amica mia e ti voglio bene.
Gli auguri di nonna che ti rivolgo e la passione tua giornaliera nel ruolo.
Gli occhi riconoscenti dei Nipoti.
Mi verrebbe di concludere con ad maiora semper, ma ci attende il riposo e a lui più si addice la gradevolezza de l’ad libitum.
 
Cristina Folcando
Michele Cologna
Meraviglioso sei tu con tutta la luce della tua sensibilita' intellettiva, che si dilata a cogliere sempre con purezza adamantina il nesso più autentico delle cose in altezza larghezza e profondità, condita di buona sapienza e di verità a volte anche sgradevoli a certi superbi presunti intellettuali!Quella verità oggi negletta con le sue vesti lacerate dalla Falsità eletta a sistema.
Sei uomo di Parola di Equilibrio e di coraggio, non facile oggi nel rapido consumo d'ogni cosa e nella liquefazione d'ogni Umanita' come direbbe Bauman!
E con te possiamo sperare che qualcosa di intellettualmente serio e onesto ci sia ancora in giro nell'uso farraginoso, spregevole e corrotto di certi social!!!! Con la tua stima di cui mi onoro, la mia Buonanotte a te ed ai tuoi fortunatissimi cari.
.....e come mi giunge consolante il tuo scritto in questo mio tempo che declina ma che pure non vuole ancora né deve morire privandomi l'animo del suo nutrimento più vero, come direbbe il mio compagno di una vita, nella sua concretezza per me protettiva!!!

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10226307462543990 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento