giovedì 7 ottobre 2021

Per il genetliaco di Hoseki Vannini 2021

Per il genetliaco di Hoseki Vannini 2021
 
 
Ho grande difficoltà a stare su Facebook!
Un fastidio che a volte sfiora la nausea.
Questa mattina.
Gola profonda, la ex dipendente e dirigente di Facebook, la signora Frances Haugen, sta svelando tutto ciò che già sapevamo.
A livello intuitivo e giorno dopo giorno a cercare il riscontro.
Ne avevo intuito con l’immiserimento, tutta la povertà e l’indecenza.
Il “re è nudo”!
Ma chi non se ne era accorto?
Si pensava nel proprio piccolo di poter sopravvivere.
Certo che si può!
Basta adeguarsi alla deficienza dilagante e supportata dal network.
C’è una cosa pero, alla quale non reggo.
Non ce la faccio.
Sono e l’ho scritto, UOMO – PAROLA.
Ne ho dato dimostrazione lungo tutta la mia vita e su questo social.
In ogni mia attività, l’impegno, la responsabilità dell’intellettuale e dell’uomo.
Ho coltivato il Senso e con esso la Semantica.
Le categorie dell’esistenza, il PENSIERO.
Né la politica, né la carta stampata, il sindacalismo e ogni altra attività civile, sociale, culturale, mi hanno scalzato da questa mia qualità/essenza.
Quando ho notato la mia estraneità, quasi totale, all’inquietante che avanzando s’affermava, ho lasciato la città e mi sono trasferito in campagna.
Un atto d’amore per conservare l’uomo e l’altro da me.
Anche sul social e la mia diversità è stata amata e apprezzata.
Moltissimi nemici e agguerriti anche.
Allora?
Perché non continuare?
Ecco, siamo alla quasi impossibilità per l’avvenuta e totale trasformazione del social!
Ogni scritto è diventato apofantico e tutti sacerdoti.
Celebranti tutti alla propria verità non per senso e raziocinio.
Scienza e sapere, cultura.
Solo per fede.
La Fede fa Verità la propria dottrina e dichiara falsa qualsiasi altra affermazione e ragionamento.
Il social con gli algoritmi, ha alimentato questi scritti perché portavano più guadagni.
Quelli argomentativi, scientifici, razionali, sensati e impegnativi boicottati.
Niente più scritti semantici, solo apofantici.
Questi hanno più successo e portano più soldi al Network.
I danni antropologici, culturali, sociali, civili, politici, comportamentali che pure erano conosciuti dal social, non sono stati tenuti in minima considerazione.
Una fake news rende al social soldi e tanti per adesioni e pubblicità.
Quindi tutti gli scritti raziocinanti e di senso, banditi.
Un post mio che porta al senso, alla riflessione, alla consapevolezza, allo stimolo intellettuale è bocciato!
A volte non raggiunge neanche quella diecina di tag che il network ti consente.
Ecco!
Il dilagare della stupidità e l’impossibilità di stare, continuare sul social per coloro che non si adeguano.
Come dal titolo questo mio scritto per fare gli auguri di compleanno alla cara Hoseki.
Mi sono dilungato è vero, ma sono in tema.
Non hai lamentato anche tu, Amica mia, il boicottaggio?
Buon compleanno Hoseki.
Auguri mia amata.
E sia giorno di ragionata serenità e amore.
Quello che unisce e non divide.
Si confronta con l’altro e non disprezza raziocinio e scienza.
L’informazione che non è mai complotto, ma confronto.
Le verità sono delle possibilità che vanno verificate dalla confutazione e non dalla fede che è della irragionevolezza sempre.
Ti abbraccio e ancora auguri, amica mia e cara.
 
Michele Cologna
San Severo, giovedì 7 ottobre 2021
07:59:59

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10226327400722432 

https://www.facebook.com/michele.cologna 

 

Nessun commento:

Posta un commento