venerdì 15 marzo 2013

Per il tuo compleanno Stefania

Quarantatre anni, Stefania.

Se penso che sentivo già d’avere ottemperato ai compiti che la vita ti assegna, a non molto più di trent’anni e quindi mi reputavo vecchio, mi viene da sorridere, sciocco, vedendo te che sei ancora tanto giovane e bella, e una vita di promesse che ti attende.
Ma sai, ho visto sempre le cose nella prospettiva di una vita breve, e l’ansia del fare presto e in fretta ha avuto il sopravvento.
D’altronde i fatti mi confermavano nell’ansia.
Ti vedo giovane, fresca e nella responsabilità di madre scrupolosa e attenta, ancora tanto giovane per così grande responsabilità.
Certo sensazione sbagliata, ma giustificata.
Non si cessa mai d’essere figli se guardiamo il nostro passato, genitori se volgiamo gli occhi alla prospettiva di futuro.
Potremmo affermare la stranezza della vita, e invece è solo la relatività del tempo che abita lo sguardo.
I palpiti dell’attesa e la gioia, nascevi tu amore, la mia figliola, e le lacrime adesso come allora, impossibili da contenere.
Quelle di stamattina si vestono d’altra ricorrenza che tu sai, e il pensiero va alla sua gioia e all’affetto che lei ha profuso a piene mani a te, a voi tutti.
Se non vado errato, questo è il primo anno che non stiamo insieme e mi manchi, figlia adorata.
E con la tua bellezza i tuoi, i miei gioiellini!
Loro mi fanno sorridere solo affacciandosi al pensiero, mi rendono la gioia della vita e il senso.
Sono andato in confusione e scomparse le tante cose che ho da dirti.
Tanti auguri, Stefania.
Buon compleanno e il tuo sorriso contagioso non si offuschi mai.
Abbracciami Monica e Riccardo che mi mancano come l’aria.
Vi aspetto, fate presto!
Nella tristezza dell’assenza ridiamo alle loro performances che ognuno di suo ricorda.
Chissà a vederci cosa penserebbero!
Dalla mamma, Leonardo, Barbara e Pamela, Brila tanti auguri di buon compleanno, di vita.
Bacio grande, Stefania.


https://www.facebook.com/notes/michele-cologna/per-il-tuo-compleanno-stefania/10151311099522480
 

Nessun commento:

Posta un commento