sabato 4 luglio 2009

Dimmi in cosa t’ho deluso e rimedierò

Dimmi in cosa t’ho deluso e rimedierò.
La motivazione io non so e di colpa non ne ho.
Se poss’accontentarti pur all’inferno mi porterò.
Ma pregoti, Cara Mia, dimmi in cosa peccat ho.

Qual scritto t’ha svelato ciò che sempre ho celato.
Di sinistra sì ho il cor, ma ad alcun racconterò.
Calcio? No, no, no! Nessuna palla ho mai toccato.
Politica? Sì, sì, sì! Ma colpa mi colpì, e rimedierò.

Il Nanetto, attrezzato, da trent’anni ha tormentato
Sto Paese sfortunato. D’Alema, baffin l’intelligente,
Mediaset risorsa ha riscontrato, il Nano ha salvato.
Or si pente amaramente? Ma il Tappo è invadente!

Ficca qui, infilza là, a tutti l’ha messo là: il sigillo.
Le teste ha svuotato e di paillette l’ha stracolmate.
Teorie? Or solo una! Liberiamoci dal mandrillo.
Craxi, il Maestro, via andò con monetine raccattate.

Io or già le ho preparate e le tasche ho sovraccaricato.
Chi sarà il liberatore? Bersani? Marino? Franceschini?
Serracchiani? Rutelli? Binetti? Vendola? Francescato?
Diliberto? Giordano? Bindi? Letta? Di Pietro? Casini?

Tutti nani, amica mia! I Moro, i Berlinguer… ci sono!
La politica non li vuole. Essa delinquenza è diventata.
Mestiere. Comparsata. Homo homini lupus è ritornata.
Libertè? Egalitè? Fraternité? Gli illuministi chi sono?

La cultura non è pane quotidiano. Neanche domenicale.
La Chiesa solo nel letto sa entrare. Oltre non sa andare.
Francescanesimo? Chi lo ricorda? È un peccato veniale?
Relativismo del comportamento. Assolutismo del parlare.

Michele (04/07/2009 19.32.08)

https://www.facebook.com/notes/michele-cologna/dimmi-in-cosa-tho-deluso-e-rimedier%C3%B2/99822482479/

https://www.facebook.com/michele.cologna

Nessun commento:

Posta un commento