martedì 23 agosto 2022

Per il genetliaco di Monica Mancini 2022

Per il genetliaco di Monica Mancini 2022
 
 
Non mi sembra vero.
I tuoi vent’anni e io spauro il cuore per pensieri antichi.
Uno solo, Monica.
Ero con la mia Mammina al caldo del braciere e le chiesi gli anni.
Ne aveva trentatré, “gli anni di Cristo”.
Pensai che era vecchia e forse sarei rimasto senza madre.
Volevo morire prima.
Mi sono sposato molto giovane non avevo ventuno anni.
Sai, Tesoro di nonno, avevo fretta.
Mio Padre era morto giovane e io non avrei mai raggiunto la sua.
Volevo fare tutto quello che era nelle mie possibilità subito.
Così i Figli e gli studi folli.
Non avevo tempo e la morte muoveva i passi insieme a me.
Una sera tarda, meglio dire notte, seduto al tavolo di lavoro e stanco, pensai.
Potevo morire.
Avevo completato tutto ciò che mi ero prefisso.
Avevo esattamente trentatre anni come la Mammina mia al caldo del braciere.
Ero tranquillo, una calma che catturò il mio animo tormentato.
Una libertà dalla necessità.
Dall’obbligo.
Non smarrendo dovere e impegni, la mia vita intellettualmente tormentata, si fece scudo d’essa.
Ero io e solo io il suo padrone e signore.
Ne disponevo.
Mi aiutò tanto e giungo agli anni miei odierni.
Perché ti scrivo questo, Piccola di nonno?
Non c’è una ragione precisa, ma vent’anni sono sufficienti nella vita che cerca il Senso.
La demarcazione si fa netta e la consapevolezza delle responsabilità.
Sei attenta e studiosa e ho compreso la determinazione.
Robusta intellettualmente e generosa di pensiero.
Mi piaci molto.
Molto, Monica e poi c’è l’amore.
L’affetto che è il rifugio dell’appartenenza.
Che tu sappia quanto!
Quanto nel cuore e la speranza del nonno tuo.
Nel saluto agostano ci siamo dati appuntamento a Natale.
Ma sei con me in ogni istante, Monica.
Mi struggo di te.
Sarà una giornata d’amore con Riccardo, la Mamma e Papà.
Io e la Nonna siamo lì con te e la ricorrenza che è pietra miliare della vita.
Buon compleanno.
Auguri, Monica.
Anche a Mamma, Papà e Riccardo e a me e la Nonna.
Viva l’Amore che è il cemento della vita.
 
il nonno ©michele
san severo martedì 23 agosto 2022
08:57:21

https://www.facebook.com/michele.cologna/posts/10228151184755893 

https://www.facebook.com/michele.cologna/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento