domenica 26 dicembre 2021

Per il genetliaco di Stefania 2021

 

Per il genetliaco di Stefania 2021
 
 
Forse la felicità è avere la poesia nel cuore e non nella testa.
Io questa mattina e il mio cuore creava.
Quella di ieri nostra …
Da quando, o forse non c’è stato mai un momento così.
Numerosi per la prima volta dell’ultima nascita e la gioia nuova.
Trovarsi, ritrovarsi …
In altri tempi si sarebbe detto “dopo la peste”, ma il dopo non è arrivato ancora se non la scienza che lo ha anticipato.
Il vaccino e l’osservanza ci hanno consentito il rientro che è il Natale.
Abbiamo celebrato il vero Natale che ci fa nuovi alla vita che ci aspetta.
E tu come allora, l’inizio, sei stata la Prima.
A tavola di fronte e ti osservavo.
Sei la Madre mia, tua Nonna, non solo nei tratti.
Nello sguardo, la dolcezza, la fronte che parla, Stefania.
Gli occhi tuoi si riempivano di loro e io ti ho vista Mamma felice.
La tua ragione è oltre, Figlia mia.
Sono due gioielli senza valutazione e prezzo.
Perla Monica, perla Riccardo e l’unicità.
È lavoro tuo, perché davvero tu sei unica.
Padre giovanissimo fantasticavo temendo e le apprensioni.
Come ti avrei difesa dal mondo e ora più reggo alla lacrime.
Piazza Fontana, gli scioperi, la precarietà, la mia terra lontana …
L’estraneità.
Ci siamo riusciti io e la mamma tua.
Viatico che ci conduce al momento, questo.
Buon compleanno Stefania.
Auguri
, figlia mia adorata.
Gonfio è il cuore e tu sai.
Ossimoro la vita che nello stesso giorno ti fa scalare le stelle e ti precipita.
Il mio pensiero alla zia tua, mia sorella Carolina che ti ha amato.
Oh come ti ha amato, Stefania!
Bagno di gioia e di lacrime, lo scrivere mio.
Non potevo non bagnarmi, Stefania.
Tra poco la casa si metterà in festa e io vi aspetto appendice di ieri.
Oso, Stefania di papà.
Sì, siamo proprio quella Famiglia che ho cercato e per la quale ho lavorato una vita.
Grazie a tutti.
Alla Mamma che mi è stata vicina e non è stato facile.
A te, Stefania, a Leonardo, Barbara e Pamela.
Vi lascio la mia volontà in eredità che voi conoscete bene.
Ho fiducia, e con Pamela con la quale più corrono questi ragionamenti …
Come sposi ci siamo promessi.
Auguri
ancora per l’onomastico tuo e di tuo marito.
Il Santo protomartire che dette la vita per la fede.
È atto di Fede, questo nostro Amore.
Grazie.
 
 
Michele Cologna
San Severo, domenica 26 dicembre 2021
08:16:52
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento