venerdì 25 febbraio 2022

26 febbraio 1968 – 26 febbraio 2022

26 febbraio 1968 – 26 febbraio 2022
.
.
.
.
.
Quante assenze, Tonia!
Aleggiano questi nostri cinquantaquattro.
La nostra felicità preoccupata, è vero, ma quasi irresponsabile.
Il giorno successivo era solo il giorno dopo.
Noi.
Gli affetti satelliti della nostra, il Tempo l’infinito di un bacio.
Quanti …
Ed eravamo bottone e asola.
Si chiudeva il circuito e il Mondo.
Un indefinito d’Amore.
Avrei voluto camminare terre sconosciute e io e te.
Sempre.
Una eternità di noi.
Sentivamo lacci doveri e obblighi, i cerimoniali del vivere.
E nonostante, li abbiamo tutti osservati.
Come insieme, noi Uno.
Ci feriva tutto, innocente ingenuità, il nostro Amore di più.
Niente poteva tagliargli la strada.
Deviarlo, scostarlo.
Eri il mio respiro e io il tuo.
Poi …
Il Tutto che nei giorni si tesseva panno, coperta del vivere.
E niente ci è stato risparmiato.
Con il senno del poi, aggiungerei, ci siamo.
Rocce a ogni cataclisma e quante volte …
Tante, mi sono recitato:
 
“Tutto ei provò: la gloria
maggior dopo il periglio,
la fuga e la vittoria,
la reggia e il tristo esiglio”.
 
Più il Manzoni e non l’Inganno.
E ho molto amato Jacopo Ortis.
 
Il Dolore una costante.
Quanti anni in esso e la vita che si spegneva.
La lontananza dei figli e la vacuità del senso.
Crollava tutto e la disperazione dell’assenza.
Tu di me più razionale?
Forse sì, ma per me è rassegnazione triste tutt’ora.
Quel velo che mi turba ancora la felicità.
Quella di quanto ti stringo la mano alla sera.
Perché, Tonia, sai cos’è la vita?
Guardarti negli occhi e trepidare.
D’amore e bellezza, il Senso e tu sei il mio.
La Mamma dei miei Figli e la Nonna dei miei nipoti.
Quanto T’amo e mi sento sollevare …
Sarà questo il Paradiso?
M’arrabbio quanto ti spendi molto in cure per me.
Penso di non meritarle.
Buon anniversario a noi, Tonia.
E forse quella festa desiderata non la faremo mai.
Ma è festa del cuore la sera.
.
.
.
©Michele Cologna
San Severo, sabato 26 febbraio 2022
06:59:48
.
.
.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento