lunedì 29 dicembre 2008

Ipotesi

Ipotesi:
a) un vecchio di 72 anni - neanche tanto ben portati - incontra uno di noi per strada e ci racconta di sé, delle sue performance, delle sue capacità strabilianti, della sua abnegazione… e alla fine chiude affermando di sentirsi un ragazzo di 18 anni.
Uno di noi, senza nessuna esclusione, resta un momento perplesso e poi prosegue il suo cammino pensando “poveretto”;
b) un anziano di 72 anni - tutto tirato a lucido da sembrare finto – in un convegno di arte, mestieri,
professioni e/o altro, prende la parola e si racconta. È un fuoco d’artificio di competenze, di rare capacità, di spirito di servizio, d’umanità pro altri. È l’incarnazione del bene, del fare tout court – si risparmiano i dettagli – e infine, a conclusione di questo ampio panegirico di sé, confida d’essere come un ragazzino di 18 anni.
I convenuti tutti, nessuno escluso, rattristati e dispiaciuti pensano di aver perso un collega, un socio, un amico, e non fanno parola neanche tra di loro per quel senso di pudore che si prova davanti alla follia;
c) un vecchio malmesso di 72 anni, Presidente del Consiglio dei Ministri del paese Italia, incipriato, capelli di plastica, piglio duro, risoluto, altezzoso, convoca una conferenza stampa di fine d’anno e racconta d’aver attuato parte consistente del suo programma. Di risolvere un problema al giorno per il bene degli italiani. Di non dormire la notte per il bene dei suoi concittadini. Di sentirsi chiamato al bene pubblico. Di aver rimesso in piedi l’Italia e che solo i comunisti e i disfattisti non lo riconoscono… Dopo un tempo interminabile di simili farneticazioni, afferma di sentirsi giovane, giovanissimo. Un ragazzo di 18 anni.
I giornalisti convocati, tutti, nessuno escluso, riportano sui loro quotidiani a caratteri cubitali che, grazie a dio, abbiamo un presidente super. Un presidente instancabile, un uomo eccezionale che mostra la vitalità appunto di un ragazzo di 18 anni.
Ogni aggiunta è superflua.
Lubrano insegna: “La domanda nasce spontanea”, è più folle il folle o coloro che non avvertono la follia del folle?

1 commento:

  1. Modo genialmente originale di spiegare una triste realtà... complimenti!
    Sandra B.

    RispondiElimina